Come preparare e realizzare un progetto – Metodologie e strategie

CHIUSURA ISCRIZIONI: 13 settembre 2016

QUANDO: 17 e 18 settembre 2016

DOCENTE: Carlos Costa

ISCRIZIONI CORSO E-mail: cipsi@cipsi.it

Luogo di svolgimento: Roma

CORSO IN PRESENZA: il corso ha la durata di due giorni ed ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo della cooperazione internazionale e cosa fare per scrivere, realizzare e rendicontare i progetti cofinanziati dalla cooperazione italiana e da quella europea.

Nella quota del corso sono compresi i materiali che saranno distribuiti in classe, inviati via web o scaricabili sul portale di Formazione Cooperazione & Sviluppo. Tra i materiali in dotazione c’è tutta la documentazione necessaria per operare in questo settore, compresa la normativa e i nuovi programmi europei 2014-2020 e le nuove normative italiane.

CONTENUTO: introduzione alla cooperazione internazionale attraverso la conoscenza delle procedure e del sistema di presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti cofinanziati dalla cooperazione italiana e quella europea. Analisi dei documenti di progetto del bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dell’invito a presentare proposte della Commissione Europea (UE)Prospect – Il nuovo sistema online sviluppato da EuropeAid per la presentazione delle richieste di finanziamento Le tipologie di progetti ed in particolare il progetto di sviluppo ed il progetto di informazione e sensibilizzazione. Come finanziare i progetti con i fondi pubblici e privati. Organizzazione del lavoro per conoscere i partners e costruire il partenariato. Quali sono i lavori da realizzare per scrivere, gestire e rendicontare i progetti finanziati dal MAECI e dall’UE. L’importanza della sostenibilità delle attività realizzate dopo la chiusura del progetto. La sostenibilità economico-finanziaria, istituzionale e socio-cultura. La visibilità delle attività e del finanziamento. Come progettare la comunicazione e la promozione del progetto.

Durante le due giornate sono previsti esercitazioni, dibattiti e discussioni.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 100,00 per studenti; € 150,00 per tutti gli altri.